Centro Servizi Anziani

Il Centro Servizi Anziani ‘San Giuseppe’ esiste da più di 50 anni ed è parte integrante della comunità querese rappresentando un riferimento per le persone anziane auto e non autosufficienti del territorio.
Dall’avvio dell’attività, cioè dal 1948 e fino al 2010, il Centro Servizi Anziani ha visto presenti le Suore del Cottolengo che, con amore e dedizione, hanno portato conforto, serenità e gioia agli Ospiti e ai Familiari, radicando nel personale una mentalità di attenzione e cura all’essere umano in difficoltà. Dal 2007 operano con preziosa assiduità i componenti dell’Associazione di Volontariato ‘San Girolamo Emiliani’.

I principi ispiratori
Imparzialità: assicura che ogni operatore che presta servizio intervenga con pari impegno e obiettività, al fine di garantire un’adeguata assistenza a tutti gli Ospiti.
Trasparenza: assicura una corretta e chiare informazione per quanto riguarda gli aspetti che coinvolgono il rapporto con gli Ospiti.
Dignità personale: viene assicurata rispettando il vissuto dell’Ospite, le sue esigenze e aspirazioni, la libertà di culto.
Continuità: garantisce la continuità delle prestazioni mediante l’adozione di opportuni turni di servizio tali da garantire l’assistenza nelle 24 ore.
Partecipazione: garantisce il coinvolgimento degli Ospiti e dei loro familiari nella individuazione dei percorsi assistenziali più opportuni.
Efficacia e efficienza: assicura la preventiva definizione di obiettivi assistenziali da raggiungere, con verifica periodica dei risultati ed il migliore utilizzo delle risorse disponibili.

Cenni storici
L’edificio è stato costruito nel 1920, ma solo nel marzo del 1948 è diventato sede per le attività del Centro Servizi Anziani ‘San Giuseppe’. L’edificio ha subito una ristrutturazione a cavallo degli anni 1976/1977 ed un ampliamento con adeguamento alle normative regionali in materia di autorizzazione ed accreditamento dal 2005 al 2007 che lo ha portato all’attuale capacità ricettiva.

Il Centro Servizi Anziani ‘San Giuseppe’ è di proprietà della Parrocchia Annunciazione B. V. Maria che ne cura anche la gestione.

Per informazioni tel. 0439 787146 Don Stefano 347 5867816

Casa-di-soggiorno-1 casa-di-soggiorno